Si invitano tutti i cacciatori ad iscriversi ai corsi per la biosicurezza, perchè è un requisito fondamentale per poter accedere ai prelievi.
ZONE restrizione I
La caccia di selezione ai cinghiali in zona 1 è sospesa sino a quando sara individuato uno o più punti di stoccaggio delle carcasse.
Art. 4 punto IV.
Sono consentite le altre forme di caccia, nonché l’utilizzo di cani in attività di addestramento ed in attività venatoria.
ZONE restrizione III
la caccia al cinghiale è chiusa.
Art. 3 punto VII
- E’ vietata l’attività venatoria collettiva con più di 3 operatori, di qualsiasi tipologia e l’attività venatoria nei confronti della specie cinghiale.
- Sono consentite le altre forme di caccia.
- Le attività di addestramento venatorie della specie cinghiale per i cani da caccia, sono consentite ma occorre rispettare il protocollo di biosicurezza di cui all’allegato 4.
- Le attività di addestramento venatorie della specie cinghiale per i cani da caccia, sono VIETATE nelle aree individuate come “DISTRETTI SUINICOLI”. I distretti suinicoli per la provincia di Novara ricadono nei seguenti comuni: Caltignaga, San Pietro Mosezzo; Novara; Cameri; Castellazzo Novarese, Sillavengo, Vaprio d’Agogna, Trecate. Pertanto alla data odierna le attività di addestramento cani per la specie cinghiale sono vietate nei comuni di Cameri, Trecate e Novara per la parte ad est della S.S. 703 (Tangenziale di Novara).
- L’attività venatoria può essere svolta con non più di 3 cani contemporaneamente per cacciatore o per gruppo di cacciatori
Come potrete ben capire la situazione è in continua evoluzione pertanto quanto vigente oggi potrebbe non esserlo domani, bisogna prestare attenzione a qualsiasi nuovo cambiamento di zone o di norma.